Lucio Picci
Professore ordinario di Economia.
Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Bologna
Speaker/ giovedì 31 maggio
LA CORRUZIONE È AUMENTATA?
La corruzione in Italia è aumentata? E la sua natura è cambiata nel tempo? A queste domande è dedicata la lezione di Lucio Picci, che prende le mosse da alcune domande preliminari. La prima di esse riguarda che cosa sia la corruzione – questione non scontata, perché il termine è di uso comune e ammette numerose accezioni talvolta tra loro contraddittorie. La seconda domanda considera come essa si misuri – problema complesso al quale purtroppo siamo in grado di fornire risposte solo parziali. Soprattutto, è particolarmente difficoltoso valutare i cambiamenti della corruzione nel tempo, e così è necessaria prudenza nel trarre conclusioni sulla sua evoluzione in Italia. Quel che si può affermare è che la natura della corruzione si è modificata nel tempo, da Tangentopoli in poi.
Se le considerazioni che si propongono lasciano certamente delle domande in sospeso, auspicabilmente contribuiscono per via indiretta a comprendere meglio il tema della corruzione, così complesso e dibattuto. Per ultimo, gettano qualche luce su una domanda trasversale, che riguarda il ruolo della coscienza civica e le possibilità di “disegnare” azioni, o politiche, ad essa rivolte.
Ingresso gratuitoPrenota
BIOGRAFIA
Lucio Picci è ordinario di politica economica all’Università di Bologna, e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di California (San Diego). Si occupa di temi all’intersezione tra le discipline economiche, l’economia dell’innovazione tecnologica e le scienze politiche, ed è particolarmente interessato al problema della corruzione e al ruolo degli incentivi reputazionali nelle politiche pubbliche. Ha lavorato per organizzazioni internazionali, come la Commissione Europea e la Banca Mondiale, e ha collaborato con diverse amministrazioni del governo italiano. È membro della “Commissione per la garanzia della qualità dell’informazione statistica” presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sue ricerche sono state pubblicate in “American Journal of Political Science”, “Journal of Business & Economic Statistics”, “Research Policy”, “The Review of Economics and Statistics” e “The World Bank Economic Review”. Il suo ultimo libro Reputation-based Governance (Stanford University Press, 2011) propone un modello di governance pubblica caratterizzato da incentivi reputazionali potenti. Con Alberto Vannucci sta scrivendo Lo Zen e l’arte dell’anticorruzione (Altraeconomia).