Speaker

Ezio Manzini

Presidente DESIS Network,
Distinguished Professor of Design for Social Innovation, Elisava, Barcellona


Speaker/ lunedì 28 maggio
Workshop/ martedì 29 maggio

SENSO CIVICO COME BENE COMUNE. CHE COSA CI INSEGNA L’INNOVAZIONE SOCIALE

Il senso civico può essere descritto come la disponibilità a operare per la rigenerazione della qualità sociale e fisica del contesto in cui si vive. La sua esistenza implica la presenza nella società di una diffusa fiducia reciproca e di idee condivise: la fiducia che se io mi comporto in modo corretto, lo stesso sarà fatto dagli altri. Un’idea condivisa su ciò che si intende come “comportamento corretto”. Definito in questo modo il senso civico è, a tutti gli effetti, un bene comune sociale. Quindi, come tutti i beni comuni, non può essere prodotto in modo diretto, ma emerge come prezioso effetto collaterale di azioni condotte con finalità diverse, ma dotate di qualità relazionali come, nel nostro caso, fiducia reciproca, capacità collaborativa, condivisione di alcune idee di fondo sulla città e sulla società. Data questa definizione, l’intervento parte dall’attuale crisi del senso civico e discute come possa essere superata utilizzando gli insegnamenti che ci vengono dall’innovazione sociale. In particolare, essa ci porta a osservare: 1. l’emergere di un senso civico basato sull’agire collaborativo; 2. la conseguente possibilità di rigenerarlo promuovendo e diffondendo attività collaborative; 3. l’esistenza di alcune linee guida con cui orientarne i contenuti; e 4. come il design possa stimolare e facilitare tutto questo.

Ingresso gratuitoPrenota

 

LETTURE PER APPROFONDIRE


Manzini, E., & Coad, R. (2015). Design, when everybody designs: An introduction to design for social innovation. MIT press.


Manzini, E. (2018). Politics of the Everyday. Life Projects that change the World. Bloomsbury.


 

BIOGRAFIA

Si occupa di design per innovazione sociale e, su questo tema, ha fondato la rete DESIS. È Distinguished Professor on Design for Social Innovation a Elisava – Design School and Engineering, Barcellona; Professore Onorario al Politecnico di Milano; e Guest Professor Tongji University (Shanghai) and Jiangnan University (Wuxi). Libri più recentI: Design, When Everybody Designs. An Introduction to Design for Social Innovation, MIT Press 2015, è stato già tradotto in 5 lingue (compreso il cinese). Progetti di vita che cambiano il mondo, Edizioni di Comunità, 2018 (edizione inglese: The Politics of Everyday. Life Projects that Change the World, Bloomsbury, November 2018). http://www.desis-network.org

Tutti gli ospiti della conferenza