Maurizio Viroli
Professor of Politics (Emeritus), Princeton University
Professor of Government University of Texas, Austin
Professore di Comunicazione Politica USI, Lugano
Speaker/ lunedì 28 maggio
RAGIONI E PASSIONI DELL’EDUCAZIONE CIVICA
Lavorare per una rinascita della coscienza civile è il compito più urgente dei nostri tempi, se vogliamo vivere in comunità decenti. Per avere qualche speranza di realizzare questa difficile missione, dobbiamo essere consapevoli che la coscienza civile ha bisogo dell’aiuto costante della ragione, intesa come capacità di capire e valutare criticamente idee e persone, e capacità di capire tempi e circostanze. La coscienza civica, tuttavia, non è soltanto il risultato di deliberazioni razioni. Prende forza dalle passioni: l’amore della libertà e della patria, lo sdegno contro le ingiustizie, l’amore della bellezza, la gratitudine per le persone che hanno sofferto e lavorano per proteggere la nostra libertà, il disprezzo per la volgarità e per il servilismo. Questo significa che seri progetti di educazione civica devono saper individuare modi efficaci per modellare le passioni con parole, storie, immagini e, al tempo stesso, trovare modi nuovi per incoraggiare i cittadini ad apprezzare la bellezza della profondità morale, ad imparare ad interrogare la loro coscienza e a prendere sul serio le sue risposte. Persone moralmente vuote non possono essere cittadini liberi ma soltanto servi banali di uomini potenti.
Ingresso gratuitoPrenota
LETTURE PER APPROFONDIRE
Viroli, M. (2016). Il sorriso di Niccolò: storia di Machiavelli. Gius. Laterza & Figli Spa.
Viroli, M. (2013). La redenzione dell’Italia: saggio sul” Principe” di Machiavelli. Gius. Laterza & Figli Spa.
Viroli, M. (2012). La libertà dei servi. Gius. Laterza & Figli Spa.
Viroli, M. (1999). Repubblicanesimo. Laterza.
Viroli, M. (1995). Per amore della patria: patriottismo e nazionalismo nella storia. Laterza.
Bobbio, N., & Viroli, M. (2001). Dialogo intorno alla repubblica (Vol. 284). Laterza.
BIOGRAFIA
Maurizio Viroli è Professore Emerito all’Università di Princeton, Professore di Comunicazione politica all’Università della Svizzera Italiana (Lugano), Professor of Government all’Università del Texas (Austin) e Professore di Etica del Servizio pubblico alla Scuola Superiore di Polizia (Roma). In Italia è stato consulente della Presidenza della Repubblica durante il settennato di Carlo Azeglio Ciampi (1999-2006) e della Presidenza della Camera dei Deputati durante la presidenza di Luciano Violante (1996-2001). Ha lavorato in qualità di Coordinatore del Comitato per la valorizzazione della cultura della Repubblica presso il Ministero dell’Interno, e di Consigliere dell’ANCI. Nel maggio 2001 è stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.
Si à laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Bologna ed ha conseguito il dottorato in Scienze politiche e sociali presso Istituto Universitario Europeo di Firenze. Ha insegnato e condotto ricerche presso le università di Cambridge (Clare Hall), Georgetown (Washington, D.C.), United Arab Emirates, Trento, Campobasso, Ferrara e Urbino, la Peking University, la Hebrew University of Jerusalem, l’Institute for Advanced Study di Princeton, la Scuola Normale Superiore di Pisa, l’Istituto Universitario Europeo (Jean Monnet Fellow), il Collegio di Milan, la Scuola Superiore di Amministrazione dell’Interno. Ha promosso e diretto il Master in Civic Education ad Asti e numerosi progetti di Educazione civica nelle scuole italiane.
I suoi ambiti di ricerca sono la teoria politica e la storia delle dottrine politiche, il repubblicanesimo classico ed il neo-repubblicanesimo con riferimento particolare all’opera di Niccolò Machiavelli e Jean Jacques Rousseau, l’iconografia repubblicana, le relazioni tra religione e politica, il patriottismo, il costituzionalismo, la retorica classica, la comunicazione politica, la cittadinanza e l’educazione civica.
Ha scritto ventidue monografie molte delle quali tradotte in varie lingue.