Speaker

Elizabeth Resnick

Professor Emerita, Part-time Faculty, Graphic Design
Massachusetts College of Art and Design


Speaker/ martedì 29 maggio
Workshop/ mercoledì 30 maggio in collaborazione con Massimo Santanicchia 

DEVELOPING CITIZEN DESIGNERS: OUR CIVIC RESPONSIBILITY

Il design sociale è quella pratica del design in cui la motivazione principale è quella di promuovere un cambiamento positivo per la società. Così come si è evoluta la disciplina del design, anche l’educazione nello stesso settore si deve aggiornare. Developing Citizen Designers è una raccolta di casi studio scritti da persone che operano nel settore dell’educazione nel design e afferma che l’insegnamento di tale disciplina può consentire agli studenti di svolgere un ruolo attivo nel migliorare il modo in cui si vive, interagendo e comunicando tra loro e con il pubblico.

La presentazione verterà sul modo in cui la pedagogia del design sociale può essere sviluppata per affrontare bisogni sociali concreti utilizzando strategie come il pensiero progettuale, l’apprendimento collaborativo e il processo di progettazione partecipativa.

Ingresso gratuitoPrenota

 

LETTURE PER APPROFONDIRE


Papanek, V. (1984). Design for the real world. Academy Chicago Publishers.


Nigel, W. (1993). Design for society. Reaktion Books.


McDonough, W., & Braungart, M. (2010). Cradle to cradle: Remaking the way we make things. North point press.


Fuad-Luke, A. (2013). Design activism: beautiful strangeness for a sustainable world. Routledge.


Manzini, E., & Coad, R. (2015). Design, when everybody designs: An introduction to design for social innovation. MIT press.


 

BIBLIOGRAFIA

Elizabeth Resnick è Professor Emerita, ex-preside della facoltà di Graphic Design e docente part-time al Massachusetts College of Art and Design di Boston. Si è laureata in Graphic Design al Rhode Island School of Design di Providence. La professoressa Resnick è inoltre curatrice nell’ambito del design, e ha organizzato sette grandi mostre, di cui le ultime quattro sulla grafica socio-politica: “The Graphic Imperative: International Posters of Peace”, “Social Justice and The Environment 1965–2005”; “Graphic Intervention: 25 Years of International AIDS Awareness Posters 1985–2010”; “Graphic Advocacy: International Posters for the Digital Age: 2001–2012” e “Women’s Rights Are Human Rights: International Posters on Gender-based Inequality, Violence and Discrimination” (2016) che indaga la disuguaglianza basata sul genere, e profondamente radicata in ogni società globale. Fra le sue pubblicazioni, i cataloghi delle mostre, oltre a Developing Citizen Designers, Bloomsbury Academic (2016), Design for Communication: Conceptual Graphic Design Basics, John Wiley & Sons Publishers (2003) e Graphic Design: A Problem-Solving Approach to Visual Communication, Prentice-Hall Publications” (1984). È in corso di pubblicazione The Social Design Reader per Bloomsbury Academic.

Tutti gli ospiti della conferenza